2020 → 2024
YOUNG ROOTS: back to old trades
In una società sempre più veloce e tecnologica, che guarda al futuro e ci vede sempre più schiavi dei grandi schermi a luce blu, sono in continuo aumento i giovani che decidono di abbandonare la frenesia delle città per ritornare a contatto con la natura.
Complice anche la precarietà lavorativa e le condizioni in cui vengono impiegati, sempre più under 35 abbandonano bei vestiti e pesanti ventiquattrore in cambio di mani sporche e aria aperta. Sono i giovani farmer, una generazione che ritorna ai vecchi mestieri della terra e dell’artigianato, che prendono in mano aziende di famiglia o si affiancano a vecchi artigiani per impararne il mestiere. Aziende agricole, botteghe e piccoli laboratori riprendono una nuova vita, grazie a imprenditori sempre più hi-tec e social, che sanno sfruttare le nuove tecnologie. I giovani farmer tornano ad essere agricoltori, apicoltori, artigiani, falegnami che si scontrano in vecchie tradizioni con uno sguardo nuovo.
Young Roots nasce nel 2020 con l’incontro di due giovani farmer, Andrea e Gianluca, fratelli che riscattano la vecchia azienda agricola di famiglia per riportarla in vita.